Un’ultima giornata di gare entusiasmante e una pioggia di medaglie: Sara Curtis nuota con la febbre e vince un oro (con record europeo), un argento e un bronzo. Poi viene contestata sui social e risponde a tono. Simona Quadarella vince i 1500sl, non li aveva mai vinti in vasca corta. La second è a più di 17 secondi. Un abisso.
Poi i maschietti: Alberto Razzetti fa il suo capolavoro sui 400misti e vince l’oro seguito da Simone Cerasuolo che conquista l’oro nei 50 rana con il nuovo record italiano (25″67) davanti al turco Sakci e a Nicolò Martinenghi. Poi è la 4×50 misti maschile che suona la fanfara con il tempo di 1’30″49. In acqua Francesco Lazzari, Simone Cerasuolo, Simone Stefanì e Leonardo Deplano che dominano e precedono il bronzo nella staffetta mista 4×50 femminile (Costanza Cocconcelli, Irene Burato, Silvia Di Pietro e Sara Curtis).
E per la prima volta nella storia degli Europei in vasca corta l’Italia ha chiuso in testa il medagliere: 9 ori, 5 argenti e 6 bronzi e il ritorno al successo della classifica a punti per nazioni, quinta volta nelle ultime sei edizioni.
(8 dicembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
